16/12/2022 14:05:33

Gospel in piazza, mercatini e laboratori in Biblioteca: aggiornamento sugli eventi del fine settimana

Tante iniziative a Figline e Incisa. Ecco il programma completo

Le note del gospel in piazza Ficino, tanti mercatini e appuntamenti per i più piccoli: l’ultimo fine settimana prima del Natale sarà ricco di eventi a Figline e Incisa Valdarno. Ma sono tanti gli appuntamenti in programma fin da giovedì: ecco il calendario degli eventi organizzati o patrocinati dal Comune.

Al Polo Lionello Bonfanti c’è “L’erba brusca del Burchio”, il mercatino natalizio dei produttori, dell’artigianato e del sociale promosso dal Polo Lionello e dall’associazione Salve! Health to Share, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Dopo l'inaugurazione fissata per giovedì 15 dicembre alle 18.30, il mercatino resterà poi aperto fino a domenica 18 compresa, ogni giorno dalle 10 alle 19. Previsto un programma di workshop, presentazioni di libri, attività per bambini e conferenze.

Prosegue anche il calendario di “Natale insieme”, il programma degli eventi per le Festività realizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con associazioni e realtà del territorio (qui il programma completo)

Sabato 17 dicembre la vera atmosfera di Natale è nel centro storico di Figline con l’esibizione del “The Joyful Gospel Ensemble” in piazza Marsilio Ficino. Oltre 30 coristi e cinque musicisti per uno spettacolo di grande forza, dagli inni sacri della musica nera americana fino alle incursioni nei mondi musicali più vicini a noi. Due i concerti, alle 16.30 e alle 17.30. In piazza, fin dalle 9 del mattino, ci saranno anche i banchi del Mercato contadino di Figline per un’edizione straordinaria, un’occasione per acquistare regali genuini a chilometro zero. A Matassino, in piazza Don Minzoni, c’è invece il mercatino dell’antiquariato organizzato dalla Pro loco Marsilio Ficino, dalle 10 alle 18.

Si torna anche a Palazzo Pretorio per l’ultimo degli appuntamenti collaterali alla mostra fotografica “Il senso dei luoghi” prima dell’evento di chiusura del 14 gennaio. Un incontro, a cura del Circolo Fotografico Arno, alla scoperta dell’Archivio storico fotografico comunale e della sua importanza storica per Figline e Incisa Valdarno, per scoprire come funziona la ricerca di immagini dal passato, la loro storicizzazione e l’archiviazione. Nel corso dell’incontro saranno proiettate alcune delle fotografie conservate nell’Archivio. Presente anche il Dipertimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo (Sagas) dell’Università di Firenze, con il quale si parlerà di un’iniziativa nata in accordo con il Comune per la conservazione della memoria storica scolastica. Incontro alle 17, partecipazione gratuita con prenotazione su www.fiv-eventi.itAggiornamento: l'evento è annullato per indisponibilità dei relatori. Non appena possibile verrà comunicata la data dell'eventuale recupero.

Il Teatro di Figline si apre dietro le quinte con “Scopriamo il Garibaldi!”, la visita animata alla scoperta della sua storia e di tante curiosità legate ai personaggi che l’hanno scritta. Un’iniziativa adatta a bambini e adulti che si divertiranno allo stesso modo a scoprire alcuni degli aspetti nascosti del mondo del teatro, accompagnati da una maschera che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Ingresso 5 euro a partecipante, da pagare direttamente all’ingresso presso la biglietteria. Prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it. In collaborazione con Cooperativa Chora.

Ultima escursione per il 2022 del ciclo di trekking organizzato dalla Polisportiva Rugiada. Sabato 17 dicembre si va alla scoperta dei mercatini di Natale di Arezzo, con partenze anche dal Valdarno. Per informazioni: info@polisrugiada.org.

Tanti anche gli appuntamenti alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino. Si parte sabato 17 dicembre con “Reale e virtuale”, il laboratorio di alfabetizzazione digitale per bambini dai 7 ai 10 anni, promosso nell’ambito di Think Lab e a cura di Gaia Simonetti e Luca Nardi. Tanti giochi per riflettere su cosa siano il reale e il virtuale, utilizzando strumenti ludici e creativi che aiutino i bambini a capire le potenzialità del digitale, come imparare dal web e come viverlo in una maniera sana, consapevole e divertente. Alle 10 presso la Biblioteca Ficino, partecipazione gratuita con prenotazione su www.fiv-eventi.it. Sempre sabato, alle 17, arrivano “Le sedie parlanti”, un appuntamento di narrazione interculturale diffusa a cura di Anelli Mancanti. Anche in questo caso per partecipare gratuitamente è necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Si riprende al mattino successivo, domenica 18 dicembre alle 10, sempre alla Biblioteca Marsilio Ficino, per “Natale, stelle e arte”, il laboratorio artistico per bambini dai 6 ai 10 anni a cura dell’illustratrice Alice Rovai, che prima racconterà la storia del Natale attraverso le immagini dei più famosi presepi della storia dell’arte. Poi ci si mette al lavoro: ogni partecipante dovrà comporre la propria opera utilizzando a piacimento il materiale a disposizione. Partecipazione gratuita, obbligatoria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15, si festeggia il “Natale in piazza” a Incisa, con animazione per bambini, il mercatino di Natale delle scuole elementari e medie, la sfilata in costume di elfe e boscaioli con Babbo Natale accompagnato, eccezionalmente, da mucche ribattezzate per loccasione "renne chianine" (partenza ore 15 da via XX settembre, altezza scuole elementari) e lo zucchero filato. Babbo Natale, poi, riceverà i bambini nella sua casa, per la consegna delle letterine. Inoltre, la Croce Rossa di Incisa (sede in piazza Auzzi 4)  ha organizzato il truccabimbi e la mostra fotografica "Con i miei occhi". 

L’iniziativa, in piazza Santa Lucia e piazza Auzzi, è organizzata dalla Pro loco “Aldo Caselli” di Incisa, insieme a Croce Rossa, CCN Le botteghe del Petrarca, Confesercenti Firenze. 

Il programma della settimana si chiude la sera del 18 dicembre, alle 21, quando la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano tornerà a ospitare il tradizionale concerto dei musicisti del Maggio Musicale Fiorentino: ad esibirsi sarà il quartetto d’archi Partenope, con musiche di Mendelssohn, Händel e Corelli. Ingresso gratuito.

Prosegue fino alla fine del mese la mostra “In alto danza e movimento” della fotografa valdarnese Lucia Baldini, per 12 anni fotografa di Carla Fracci e che da anni porta avanti una ricerca personale rivolta al paesaggio, alla luce e al corpo. L’esposizione è ospitata nella sede del Circolo fotografico Arno, riconosciuta come galleria Fiaf, fino al 31 dicembre ed è possibile visitarla gratuitamente ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it.

Il programma dettagliato di tutti gli eventi è su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848